Il nuovo volume a cura dell’autore e critico, Gianni Canova, pubblicato dalla casa editrice italiana Skira. Disponibile dal 9 dicembre.
Gianni Canova ci racconta come la passione per l’arte e la creatività di Campari siano intimamente connesse.
Da sempre, infatti, l’arte cinematografica ha rappresentato il motore per sperimentare e dare vita a progetti, ogni volta diversi e inattesi, densi di simbolismi e di passi in avanti che sono rievocazione d’altri tempi.
Un universo sempre ricco di declinazioni e di un’evoluzione espressiva che, dopo le esperienze dei Red Diares, è sfociato nel 2021 in una nuova produzione, Fellini Forward, un progetto pionieristico ispirato a Federico Fellini che esplora il genio creativo di uno dei più grandi cineasti di tutti i tempi.
I saggi pubblicati in questo volume, articolato in quattro sezioni (Rivoluzione cinema, Rivoluzione Campari, Campari e il cinema: un’attrazione fatale, Il cinema nell’era dell’AI), offrono al lettore uno sguardo di ampio respiro sulla storia del grande schermo, unendo i contributi critici di Gianni Canova, Giuseppe Mazza, Rocco Moccagatta, Guido Cornara e Guido Di Fraia.
Gianni Canova, durante la serata di presentazione al Cinemino di Milano, ha voluto omaggiare la forza del cinema che sta nel suo sapersi reinventare e rinnovare costantemente: «Il cinema per certi versi ha salvato il mondo. Non conosce frontiere, arriva ovunque. Nasce muto e non ha bisogno della parola per cominciare ed esistere. Ha sempre svolto una funzione modellizzante sulla società».
Locandina del documento Fellini Foward Marcello Nizzoli, Bitter Campari, 1926, Archivio Galleria Campari
Passione e creatività, un dialogo sempre aperto che nel libro viaggia attraverso le epoche della modernità, partendo dalla volontà di raccontare Davide Campari e la sua passione per l’arte cinematografica, che ha costituito il motore per sperimentare e dare vita ad iniziative ogni volta variegate, grazie ad una fitta rete di rimandi.
Il volume mostra come il lavoro di Campari e dei registi con cui ha collaborato negli anni, sia inserito in una storia ancora più grande e nobile.
Una celebrazione dell’arte e del talento in tutte le sue forme. Cin Cin.