Il marchio Italiano Premiata, leader nel settore fashion internazionale, presenta la nuova calzatura ecosostenibile John Low.
In un mondo che inizia ad avvertire e connettersi con i problemi legati ad ambiente, disastri e spreco di materie necessarie alla vita, il marchio italiano Premiata decide di sorprenderci con il lancio di una nuova calzatura eco- friendly e a scarso impatto ambientale.
La calzatura in questione prende il nome di John Low: dal tibetano, indicherebbe “piccolo animale antropomorfo”. Abitante delle foreste e di aspetto simile ad una scimmia, John Low diventa l’emblema della nuova collezione di calzature Premiata.
Il punto di focus del brand è stato principalmente lo spreco di materie vitali durante il processo di produzione di quella che potrebbe appunto essere una scarpa, un abito o un qualsiasi altro oggetto. I materiali utilizzati per la creazione della scarpa sono uno scamosciato di alta qualità evŏlo, per la tomaia nylon rigenerato da scarti quali reti da pesca e tappeti, pelli di capra biodegradabili per le fodere interne e un misto di gomma naturale e gomma riciclata per il fondo.
Oltre ad essere dunque prodotta con materiali di scarto, e di conseguenza già a basso impatto, la nuova scarpa John Low pone una soluzione ad un’ulteriore dramma: l’acqua.
Bene di prima necessità, impiegato nella quasi totalità dei processi produttivi, l’acqua è infatti ad oggi uno degli elementi naturali con il più alto grado di spreco al mondo e il brand ne tiene conto nella produzione dei materiali.
Premiata riesce così a distinguersi, a discostarsi dalle consuetudini, e assume di conseguenza un’ottica molto più green a cui inevitabilmente dovremo allinearci nel prossimo futuro.