In mostra fino al prossimo 5 luglio presso il Fine Arts Museum di Taipei le opere dell’artista austriaco Erwin Wurm dal titolo One Minute in Taipei, a cura dal critico d’arte Jérôme Sans.
Tre le serie realizzate dall’artista Erwin Wurm e in scena presso il TAFM: la serie umoristica One Minute Sculptures (iniziata alla fine degli anni Ottanta e basata sulla performance), Outdoor and Indoor One Minute Sculptures e Climbing Taipei 101 Sculptures, accompagnate da documentazioni fotografiche.
Le opere dell’artista austriaco reinventano e demistificano costantemente la nozione classica di scultura, trasformando l’arte in un’esperienza performativa da condividere collettivamente.
Essa pone le persone e gli oggetti di uso quotidiano in situazioni di relazione inaspettate, sfidando l’immaginario tradizionale della scultura. Il risultato è un lavoro che affronta l’assurdo, il paradosso e l’incertezza.
Anche nel percorso espositivo presso il TAFM l’artista chiede ai visitatori di provare a riprodurre pose e situazioni assurde, seguendo le istruzioni da lui fornite. Palline da tennis, apparecchi elettronici, frutta e verdura per un minuto diventano parti di una scultura semi-umana.
Il lavoro di Wurm mira a catturare l’attimo e la sensazione che ogni singola persona prova in quel lasso di tempo. Possono essere pochi secondi o alcuni minuti, il tempo è uguale per tutti, ma ogni persona, chiamata a diventare modello, vivrà la propria esperienza in modo unico.